Un’opera storica unica al mondo “Testamento di gioventù”, opera scritta dalla giovane scrittrice Vera Brittain e pubblicata nel 1933 resta come memoria della grande guerra.
Nel libro la giovane Brittain racconta e descrive la difficile esperienza della prima guerra mondiale, anche attraverso le dolorose perdite di innumerevoli soldati inglesi, tra i quali il fratello schierato sul fronte italiano- austriaco presso Granezza. Il fratello era entrato nella squadriglia inglese, con quartier generale a Lugo di Vicenza in Villa Godi Malinverni, impegnata nella difesa dell’Altopiano di Asiago.
Vera Brittain
Nell’opera “Testament of Youth” (Testamento di gioventù) la giovane scrittrice Inglese racconta la sua dolorosa esperienza a contatto con la Grande Guerra e le battaglie che i sono susseguite negli anni sull’Altopiano di Asiago. La brillante studentessa di Oxford, ricorda nella sua opera due importanti lutti, il fidanzato Roland Leighton, caduto in Francia, e il fratello Edward, morto a Granezza, soldato inglese in servizio presso il quartier generale di Villa Godi Malinverni.
Anche lei schierata come infermiera volontaria, si è recata al fronte italiano solo nel 1922 per visitare la tomba del fratello Edward custodita nel cimitero inglese di Granezza.
Dal 1970, anche le ceneri Vera Brittain giacciono nel medesimo cimitero inglese del fratello ricordando così un legame profondo tra la storia della Pedemontana e la storia delle famiglie inglese, colpite da lutti di guerra.
La Fine della Grande Guerra
L’undicesimo giorno, dell’undicesimo mese del 1918 viene firmato l’armistizio di pace. In quello stesso giorno, 11 novembre del 1918, l’imperatore Carlo I d’Austria abdicò.
Si riunirono in seguito a Parigi nelle varie conferenze di Pace nel corso del 1919.
Si ricordano, attraverso croci, itinerari e cimiteri sulla Pedemontana Vicentina e in Villa Godi Malinverni, le innumerevoli vittime, ben 37 milioni di cui: 8,5 milioni di morti; 21 milioni di feriti; 7,5 tra prigionieri e dispersi.
Tra i combattenti italiani si possono ricordare le 680.000 vittime di Guerra.
Curiosità … L’11 Novembre è il giorno della memoria (Remembrance Day), festività nazionale osservata in moltissimi Paesi del Mondo.
Un giorno per ricordate i caduti della Grande Guerra e di tutte le guerre combattute successivamente.
|