Conferenza stampa di conclusione del workshop condotto dal Dipartimento di Culture di Progetto dell’Università IUAV di Venezia e presentazione risultati ricerca "Il giardino di Villa Godi Malinverni. Esplorazioni progettuali per il cambiamento climatico"
Sabato 6 luglio 2024 alle ore 10:00 alle ore 12:00 Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza ospiterà la conferenza stampa “Dialoghi in giardino. Nuovi comfort e cambiamenti climatici”, ultimo evento del “Workshop in giardino. Nuovi comfort e cambiamento climatico - temi di progetto disciplinari per Villa Godi Malinverni”, condotto dal Dipartimento di Culture di Progetto dell’Università IUAV di Venezia, che si terrà il 4, 5 e 6 luglio 2024 nella stessa sede, aperto agli studenti universitari del territorio e condotto da ricercatori, professori e tecnici di fama nazionale ed internazionale.
Sarà l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti durante i lavori del workshop che si pone l’obiettivo di avviare un’esplorazione progettuale su alcuni scenari che, in un contesto di cambiamento climatico, richiedono un ripensamento nella gestione e nella cura degli spazi pertinenziali di Villa Godi Malinverni, dei giardini e del parco stesso.
Saranno presenti all’incontro con la stampa:
Christian Malinverni, proprietario di Villa Godi Malinverni
Arch. Nazzareno Leonardi, coordinatore progetto PNRR “I giardini del Palladio”
CZStudio associati, Venezia
Prof. Luca Velo e Arch. Edoardo Alberti, Università IUAV di Venezia
Prof. Stefano Munarin, Università IUAV di Venezia
Saranno inoltre presenti gli studenti partecipanti al workshop con i coordinatori (Arch. Lorenzo Gasparella – phd presso La Sapienza di Roma; arch. Nicola Russolo – dottorando presso l’ Istituto Universitario Studi Superiori di Pisa; arch. Michele Tobia – dottorando presso l’Università IUAV; arch. Fernando Lusa Silva – AgenceTER Parigi/ACPA Barcellona)
La conferenza, inoltre, illustrerà la collaborazione avvenuta tra l'Università IUAV e la Proprietà di Villa Godi Malinverni all’interno del cantiere di restauro del parco e dei giardini storici e, in particolar modo, i risultati della ricerca "Il giardino di villa Godi Malinverni. Esplorazioni progettuali per il cambiamento climatico", sviluppatasi nel corso dell'anno da parte dell'Università.
L’esplorazione progettuale, curata dal borsista di ricerca Arch. Edoardo Alberti assieme al responsabile scientifico prof. Luca Velo, ha individuato le criticità spaziali, ambientali e gestionali del giardino di villa Godi Malinverni e ha contribuito a sviluppare scenari e strategie in particolare per la gestione delle risorse idriche di parchi e giardini storici, in una cornice di transizione ecologica e cambiamenti climatici.
Il workshop si inserisce nell’ambito del restauro del giardino storico di Villa Godi Malinverni, voluto dal proprietario Christian Malinverni e coordinato dall’architetto Nazzareno Leonardi, progettista e direttore dei lavori, attraverso i fondi ottenuti dal PNRR, dal Ministero della Cultura, da Next Generation EU e dal Bando Parchi e Giardini.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata a giardinidelpalladio@gmail.com