Villa Godi Malinverni Arte e Natura - Domenica 19 Aprile

Arte e Natura a Villa Godi Malinverni

Domenica 19 aprile 2026, dalle 10:00 alle 18:00, torna la seconda edizione della Giornata di Pittura en plein air, dopo il grande successo dello scorso anno!

Un’intera giornata immersi nella bellezza della Villa, tra arte, natura e creatività:

- Pittura en plein air con artisti e scuole del territorio
- Sculture in legno dal vivo con Silvio Rizzato
- Esposizione di ceramiche artigianali e artigianato locale
- Premiazione del Concorso Fotografico “Giardini in Fiore” 2026 con proiezione delle opere

Per un’intera giornata, passeggiando tra i giardini e il parco secolare, potrete osservare affermati pittori del territorio e le loro scuole.
Artisti con pennelli e scalpelli daranno vita alle loro creazioni tra le suggestive atmosfere della Villa, realizzando opere dal vivo e offrendo al pubblico l’opportunità di osservare da vicino il processo creativo.

Per le scuole di pittura interessate a partecipare, inviare modulo a:

Mail: villagodim@gmail.com

Una giornata dedicata all’arte!


Insieme ai pittori en plein air, avremo l’onore di ospitare Silvio Rizzato, scultore del legno, che realizzerà le sue opere dal vivo.

Pittura, scultura e ceramica si incontrano in un’esperienza unica.

Da sempre luogo d’arte e d’ispirazione, la Villa ha accolto nei secoli illustri personalità della cultura, grazie anche al mecenatismo di Andrea Piovene, che ospitò figure di spicco come Antonio Fogazzaro e Giacomo Zanella. Le loro opere hanno celebrato la bellezza della collina di Lonedo e il fascino dei fossili oggi custoditi presso il Museo Pierluigi Malinverni.

Domenica 19 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18,00 rivivremo questa grande tradizione artistica, invitando i pittori a lasciarsi ispirare ancora una volta da questi luoghi senza tempo, la scultura a rimodellare il legno della Colline di Lonedo.

Grazie alla proiezione delle fotografie, sarà possibile rivivere le emozioni che la natura dei Giardini del Palladio e del Parco secolare sa regalare, attraverso lo sguardo sensibile dei fotografi.

A concludere la giornata, uno spazio dedicato ai piccoli artigiani, con l’esposizione di opere in ceramica e creazioni tessili.

Gli appassionati avranno l’occasione di incontrare gli artisti, conoscere le loro opere principali e condividere un’esperienza autentica di arte e natura.

Vi aspettiamo per vivere insieme una giornata di bellezza, creatività ed emozione.

Premiazione del Primo Concorso Fotografico "Giardini in Fiore" 2026
Vai su Concorso "Giardini in Fiore" -

Nel corso della mattinata si terrà inoltre la premiazione del Primo Concorso Fotografico: verranno annunciati i vincitori e allestita l’esposizione delle opere selezionate.

Tutti i partecipanti avranno il loro spazio attraverso la proiezione delle fotografie in concorso.

Un’occasione speciale per celebrare l’arte in tutte le sue forme e condividere sguardi, emozioni e visioni attraverso gli occhi dei nostri fotografi.

Vieni a vivere l’arte dal vivo!

Per info e prenotazioni:
Sonia +39.3478464741


staff - 2026-03-19

Contattaci

Villa Godi Malinverni
Via A. Palladio, 44
36030 Lugo di Vicenza (VI) - Italia
Mail Villa, Parco e Musei: info@villagodi.com
Mail Ristorante ed Eventi: info@iltorchioantico.com
Palladium SAS - P.IVA: 12924220150

Villa Godi Malinverni - Progetto POC Regione Veneto - Ville Castelli e Dimore Storice